Canestrelli: i dolci della tradizione ligure che conquistano il cuore

Biscotti liguri friabili e burrosi, i Canestrelli sono un classico dolce della tradizione, ideali per ogni occasione speciale o per una pausa golosa.

Media
25-30 biscotti
2 ore (incluso 1 ora di riposo)
  • 200 g di farina 00
  • 100 g di amido di mais
  • 100 g di zucchero a velo (più altro per decorare)
  • 150 g di burro freddo
  • 3 tuorli sodi
  • 1 pizzico di sale
Media
25-30 biscotti
2 ore (incluso 1 ora di riposo)
  • 200 g di farina 00
  • 100 g di amido di mais
  • 100 g di zucchero a velo (più altro per decorare)
  • 150 g di burro freddo
  • 3 tuorli sodi
  • 1 pizzico di sale

Indice ricetta

I **Canestrelli** sono biscotti friabili a forma di fiore con un foro al centro, originari della Liguria ma apprezzati in tutta Italia. La loro consistenza delicata e il sapore burroso li rendono irresistibili. Tradizionalmente preparati per festeggiare matrimoni, battesimi o la Pasqua, i Canestrelli sono un simbolo di dolcezza e genuinità. Spolverati di zucchero a velo, sono perfetti per accompagnare un tè pomeridiano o una tazza di caffè.

Preparazione

1. Preparazione dell’impasto

In una ciotola capiente, setaccia la farina con l’amido di mais e un pizzico di sale. Aggiungi lo zucchero a velo e il burro freddo tagliato a pezzetti. Lavora il composto con la punta delle dita fino a ottenere una consistenza sabbiosa. Incorpora i tuorli sodi sbriciolati e continua a impastare rapidamente fino a formare un panetto omogeneo. Avvolgilo nella pellicola trasparente e lascialo riposare in frigorifero per almeno 1 ora.

2. Formazione dei biscotti

Stendi l’impasto su una superficie leggermente infarinata fino a raggiungere uno spessore di circa 1 cm. Con un tagliabiscotti a forma di fiore, ritaglia i Canestrelli e fai un foro al centro con un utensile più piccolo, come il tappo di una bottiglia. Disponi i biscotti su una teglia rivestita di carta forno.

3. Cottura

Cuoci i Canestrelli in forno statico preriscaldato a 170°C per circa 15-18 minuti. Devono rimanere chiari, con i bordi appena dorati. Lasciali raffreddare completamente sulla teglia, poiché sono molto fragili appena sfornati.

4. Rifinitura e servizio

Spolvera generosamente i Canestrelli con zucchero a velo prima di servirli. Sono perfetti per essere gustati da soli o intinti nel tè o nel caffè.

Servizio e abbinamenti

Abbina i Canestrelli a un vino dolce ligure, come lo **Sciacchetrà**, o a una tisana aromatica. Sono ideali anche come regalo, confezionati in scatole eleganti per occasioni speciali.

Varianti e consigli

Per una variante aromatica, aggiungi scorza di limone o arancia grattugiata all’impasto. Conserva i Canestrelli in una scatola di latta per mantenerli friabili fino a una settimana. Prova a usare una spolverata di cacao insieme allo zucchero a velo per un tocco in più.

Indice ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire vere chicche culinarie, ricevere consigli utili e lasciarti ispirare per le tue prossime ricette!

Promettiamo che non invieremo mai spam! Dai un'occhiata alla nostra Informativa sulla privacy per maggiori informazioni.

Torna in alto