La **Genovese Napoletana** è un condimento unico che racconta tutta la pazienza e l’amore della cucina campana. Nonostante il nome, questa ricetta non ha legami con Genova, ma è un simbolo di Napoli: un sugo ricco e dolce, ottenuto da una lunga cottura di cipolle e carne, che regala un sapore avvolgente e inconfondibile. Perfetto per condire pasta lunga come ziti o paccheri, è un piatto che incanta con la sua semplicità e profondità.
Preparazione
1. Preparazione degli ingredienti
Sbuccia e affetta sottilmente le cipolle. Lava e trita finemente sedano e carote. Taglia la carne in pezzi grandi, ideali per la lunga cottura. Prepara il vino bianco e tienilo a portata di mano.
2. Inizio della cottura
In una pentola capiente, scalda l’olio extravergine d’oliva e fai rosolare la carne su tutti i lati fino a quando sarà ben dorata. Rimuovi la carne e, nella stessa pentola, aggiungi le cipolle, il sedano e le carote. Cuoci a fuoco basso per circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché le verdure iniziano ad ammorbidirsi.
3. Unione degli ingredienti
Rimetti la carne nella pentola e sfuma con il vino bianco. Aggiusta di sale e pepe. Copri e lascia cuocere a fuoco bassissimo per almeno 3 ore. Mescola di tanto in tanto e, se necessario, aggiungi un po’ di brodo caldo o acqua per evitare che si asciughi troppo. Alla fine, la carne sarà tenerissima e le cipolle si trasformeranno in una crema dolce e densa.
4. Preparazione della pasta
Cuoci la pasta lunga, come ziti o paccheri, in abbondante acqua salata. Scolala al dente e condiscila con il ragù Genovese. Aggiungi una spolverata di parmigiano o pecorino se lo desideri.
5. Rifinitura e servizio
Servi la pasta ben calda, guarnendo con qualche foglia di prezzemolo fresco per un tocco di colore. Accompagna con un bicchiere di vino bianco fresco.
Servizio e abbinamenti
La Genovese Napoletana è perfetta per un pranzo domenicale in famiglia. Può essere accompagnata da un antipasto di bruschette e un dessert classico come la pastiera napoletana.
Varianti e consigli
Per una versione vegetariana, sostituisci la carne con funghi porcini e lenticchie. Puoi preparare il ragù in anticipo e conservarlo in frigorifero per 2-3 giorni o congelarlo per un massimo di 2 mesi.