Carciofi alla Giudia: l’autentica delizia del Lazio

Carciofi fritti alla perfezione, con un esterno croccante e un interno morbido, simbolo della tradizione culinaria laziale.

Facile
4 persone
40 minuti
  • 8 carciofi romani (preferibilmente della varietà “mammole”)
  • 1 limone
  • 500 ml di olio di oliva (o quanto basta per friggere)
  • Sale q.b.
  • Prezzemolo fresco tritato (facoltativo)
Facile
4 persone
40 minuti
  • 8 carciofi romani (preferibilmente della varietà “mammole”)
  • 1 limone
  • 500 ml di olio di oliva (o quanto basta per friggere)
  • Sale q.b.
  • Prezzemolo fresco tritato (facoltativo)

Indice ricetta

I **Carciofi alla Giudia** sono un piatto iconico della cucina romana, in particolare della tradizione ebraica del Ghetto di Roma. Fritti fino a diventare croccanti e dorati, questi carciofi rappresentano un’esplosione di sapore e consistenza, con foglie croccanti all’esterno e un cuore morbido e saporito. Perfetti come antipasto o contorno, sono adatti a diete vegetariane, senza glutine e vegane, celebrando la semplicità di ingredienti genuini.

Preparazione

1. Preparazione dei carciofi

Pulisci i carciofi rimuovendo le foglie esterne più dure e tagliando le punte per eliminare le spine. Accorcia il gambo, lasciandone circa 4-5 cm, e pelalo per eliminare la parte fibrosa. Immergi i carciofi in una ciotola con acqua fredda e succo di limone per evitare che anneriscano.

2. Prima cottura

Scalda abbondante olio di oliva in una casseruola profonda a circa 150°C. Asciuga i carciofi e battili leggermente su un piano per aprirne le foglie. Immergili nell’olio caldo con il gambo verso l’alto e cuocili per 10 minuti a fuoco moderato, finché saranno teneri. Scolali e lasciali raffreddare su carta assorbente.

3. Frittura finale

Riscalda l’olio a 180°C. Prima di immergerli nuovamente, schiaccia delicatamente i carciofi per aprirli completamente, dando loro la tipica forma a fiore. Friggili per 2-3 minuti, finché saranno dorati e croccanti. Scolali su carta assorbente e salali immediatamente.

4. Rifinitura e servizio

Servi i Carciofi alla Giudia ben caldi, accompagnati da fettine di limone o una spolverata di prezzemolo tritato, se desiderato. Sono perfetti da gustare come contorno o antipasto rustico.

Servizio e abbinamenti

Abbina i Carciofi alla Giudia a un vino bianco secco come il **Frascati DOC** per esaltare i sapori croccanti e intensi del piatto. Sono ideali anche con secondi di carne o pesce per un menu completo.

Varianti e consigli

Puoi insaporire l’olio con uno spicchio d’aglio o erbe aromatiche come il timo per un tocco in più. Per una variante più leggera, prova a cuocere i carciofi al forno dopo averli conditi con olio e sale, anche se il risultato sarà meno croccante.

Indice ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire vere chicche culinarie, ricevere consigli utili e lasciarti ispirare per le tue prossime ricette!

Promettiamo che non invieremo mai spam! Dai un'occhiata alla nostra Informativa sulla privacy per maggiori informazioni.

Torna in alto